Logo 2020

LA STORIA E L'EVOLUZIONE DEL LOGO UCIESSE E LA CREAZIONE DEL MARCHIO 2020

 

Son passati 33 anni da quando la Uciesse ha iniziato la sua attività a Settimo Torinese.

L’azienda è nata nel 1987 come distributore di Utensileria e Articoli Tecnici a Settimo To.se, ed è proprio dalle iniziali di Utensili Cuscinetti Settimo che ha origine la sua attuale denominazione.

Dal 1994, l’intuizione e l’intraprendenza del socio fondatore Roberto Carlini ha portato la Uciesse a incrementare la gamma di vendita di prodotti, inserendo nel suo catalogo materiali plastici e isolanti elettrici. Ben presto l’azienda si è imposta sul mercato delle materie plastiche diventando un importante punto di riferimento non solo per il Piemonte ma anche a livello nazionale.

Questo importante cambiamento ha portato a ridisegnare il logo originale rivisitando la grafica, il font del carattere per trasmettere un’immagine e uno stile più moderno e attuale.

Nel 2002, la crescente richiesta da parte dei clienti e del mercato di lavorazioni delle materie plastiche ha convinto Carlini a programmare un piano di investimenti e di crescita della Uciesse, iniziando così una nuova avventura che ancora oggi prosegue. Un passo importante è stato di acquisire un capannone più grande, in grado di ospitare un magazzino piu’ assortito di articoli e un'area produttiva dedicata al taglio e alle lavorazioni a richiesta di termoplastici e termoindurenti su disegno del cliente. In occasione del suo 25mo anniversario l’azienda ha rivisto il logo con piccoli cambiamenti grafici, semplicemente mettendo maggiormente in evidenza il proprio nome, eliminando le due barre che per diversi anni lo avevano contraddistinto e personalizzato.

Nel 2020, in 33 anni di attività, di sfide e di successi, l’azienda è riuscita a creare al proprio interno un Team affiatato, composto di giovani risorse con entusiasmo e voglia di crescere, affiancato da tecnici e commerciali con competenza ed esperienza.

In previsione del cambio generazionale Carlini ha inserito, quale figura di dirigenza aziendale, la figlia Federica che, dopo la laurea, ha deciso di seguire l’attività paterna, insieme a Fabrizio, prezioso collaboratore e socio da qualche anno.

 

 

 

Ed è per questo che alla soglia dei 35 anni di storia la Uciesse ha deciso di rifarsi il look e di creare il proprio marchio.

Il nuovo logo 2020 è il risultato grafico del concept di rappresentazione del passaggio di consegne tra l’attuale e la nuova generazione aziendale, un nuovo vestito cucito addosso a completamento dell’evoluzione di un percorso di crescita e cambiamento.

Il logo vuole trasmettere l’idea di un’azienda sempre più specializzata e presente nel settore della lavorazione meccanica a disegno del materiale plastico, identificando con la U (iniziale della denominazione) il risultato finale della lavorazione.

Uciesse oggi è pronta ad affrontare ulteriori nuove sfide, non solo sul territorio nazionale ma anche verso il mercato estero.

Per questo motivo, si è voluto dare spazio nel logo a piccoli particolari che richiamano i colori della bandiera italiana a testimonianza sia dell’origine sia della volontà e speranza della ripartenza economica e di orgoglio italiano.