Home > Azienda > Company Profile

Chi è l'Uciesse

Share |

E’ difficile immaginare cosa Roberto Carlini sognasse 30 anni fa quando iniziò l'avventura.
Certamente emergeva la volontà di creare una realtà, un percorso aziendale da sviluppare negli anni a seguire, da guidare e condurre come una famiglia, fatta di collaboratori, dipendenti e non solo.

Così, alla guida di quella che oggi è un'azienda affermata, c’è un gruppo affiatato e con gli stessi ideali; passione per il proprio lavoro, dialogo aperto e leale esteso all’intera azienda.

Chi lavora in Uciesse sa di essere parte di un gruppo speciale, sa di essere parte di un’azienda strutturata che s’identifica con le persone che la compongono. Responsabilizzazione, ruolo, capacità decisionale, determinazione, energia e passione: questo è quello che viene proposto a tutti.

Il Company Profile dunque non vuole parlarvi solo delle caratteristiche tecniche e specifiche o raccontarvi della nostra qualità ed affidabilità, ma presentare chi c’è dietro al lavoro quotidiano: il cuore commerciale e produttivo del gruppo.

La nostra Storia: -  Uciesse nasce nel 1987 come rivenditore di articoli tecnici industriali, rivolgendosi principalmente alle imprese del torinese

Da piccolissima realtà commerciale nel corso degli anni ha conquistato la fiducia dei clienti, aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, per la puntualità e la professionalità del servizio.

Già dagli anni '90 Roberto Carlini, cogliendo l'interesse di alcuni importanti clienti e una forte richiesta del mercato, ha iniziato ad inserire nella propria gamma di vendita i semilavorati termoplastici, intuendo con largo anticipo quella che sarebbe stata una evoluzione importante del settore industriale e non solo, ovvero un uso sempre maggiore dei prodotti plastici.

Il crescente interesse della Uciesse per questo tipo di materiale nasce da un attento studio delle caratteristiche vantaggiose delle materie plastiche rispetto ai materiali metallici e non metallici, tra cui la grande facilità di lavorazione, l'economicità, la colorabilità, l'isolamento acustico, termico, elettrico e meccanico; qualità sempre più richieste dal mercato della produzione industriale, dall'edilizia, dal mondo della comunicazione e del design.

Con lo sviluppo della rete commerciale e l'ausilio di rappresentanti, Uciesse ha allargato anche i propri confini di vendita, agendo direttamente su tutto il Piemonte e Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e altre parti d'Italia.

Un ulteriore fattore di crescita è stata la creazione di un reparto interno di lavorazione con l'inserimento di macchinari e attrezzature per sviluppare alcune lavorazioni a disegno oltre all'acquisizione di un centro taglio.

In questo modo Uciesse ha sviluppato la capacità di fornire semilavorati tagliati su misura dalle lastre standard di Nylon, Delrin, Teflon, PVC e altri materiali, fornendo un servizio al cliente per agevolarlo nelle sue lavorazioni.

Inoltre, ha istituito un laboratorio per realizzare direttamente i nastri trasportatori in PVC e Poliuretano e per garantire ai clienti un'assistenza in tempi ristretti sulle linee di produzione, evitando così "fermi macchina".

Situata nella nuova zona industriale di Leinì, a pochi km dalla città di Torino e in prossimità delle principali autostrade Torino-Milano e Torino-Aosta, Uciesse oggi si estende su un’area di oltre 1.000 mq.

La nostra Mission: -  Trasformiamo la plastica in base alle vostre esigenze

Individuare le esigenze del cliente, analizzare la fattibilità del progetto, verificare i costi di produzione per definire l’offerta economica.

Questo è il nostro punto di partenza.

L'azienda Uciesse in questi decenni ha intrapreso un piano di sviluppo che coinvolge le diverse aree, quali:

  • produzione
  • logistica
  • vendita
  • marketing
  • qualità
  • amministrazione e finanza
  • formazione del personale

La Produzione: ambienti di lavoro ampi, luminosi ed attrezzati per movimentare agevolmente elementi di grandi dimensioni, sono indispensabili per garantire al personale la massima sicurezza in ogni fase del processo produttivo.

Nel 2014 l'azienda ha trasferito l'attività in un nuovo stabilimento dove ha creato:

  • una zona produttiva con macchinari per la trasformazione delle materie plastiche, quali Pantografo CNC, Squadratrice, Sezionatrici, Piegatrici, Piallatrici e Torni
  • una zona per la preparazione dei nastri trasportatori
  • un ufficio tecnico con personale dedicato alla ricerca della migliore e più efficace soluzione alla problematica del cliente

La Logistica: la spedizione dei materiali è organizzata e diretta da personale adeguatamente preparato che segue e controlla, giorno dopo giorno, la consegna puntuale a destinazione, grazie a:

  • un magazzino dedicato allo stoccaggio dei materiali per la vendita
  • un reparto per prodotti lavorati a disegno
  • uffici del personale dipendente per il ritiro del materiale, evasione ordini, accoglienza dei clienti, dei corrieri e dei documenti di accompagnamento
  • una zona dedicata agli automezzi aziendali, di varie dimensioni, utilizzati per il trasporto e la consegna "diretta" ai propri clienti, muletti e carrelli elevatori per la gestione del magazzino e il carico e lo scarico dei materiali

La Vendita: Uciesse è presente in tutto il nord Italia con un’organizzazione commerciale composta da area manager e agenti che assicurano la massima competenza e la conoscenza delle soluzioni all’avanguardia per la lavorazione della materie plastiche.

Cinque uffici commerciali si occupano di ricevere le richieste di preventivo e di elaborare l'offerta nel più breve tempo possibile, di accogliere le conferme d'ordine e far avviare la commessa. Rappresentanti esterni supportano la fase commerciale con visite presso le aziende anche per la consegna di materiale informativo, campioni di prodotti e di lavorazioni.

Una reception ed accettazione è dedicata all'accoglienza dei clienti e dei fornitori in sede.
Un ufficio commerciale interno è riservato a ricevere il cliente, per approfondire le richieste e risolvere le eventuali problematiche.
Una sala di rappresentanza utilizzata per riunioni commerciali, accoglienza dei produttori partner ed attività di formazione alla vendita.

Il Marketing: Uciesse crede sempre di più nello sviluppo commerciale e nella soddisfazione del cliente. A tal fine ha redatto un piano di comunicazione aziendale e un programma di web marketing dedicato all'acquisizione di contatti e alla ricerca di nuovi clienti. Sono stati creati due siti web, uno dedicato alla lavorazione e vendita di materie plastiche www.uciesse.it e uno dedicato ai nastri trasportatori e materiali correlati www.uciessenastritrasportatori.it

Per supportare i commerciali e rappresentanti anche presso i clienti, è stata creata un'area riservata, con cataloghi e schede tecniche sempre aggiornate a disposizione. A tutti coloro che lo desiderano, Uciesse fornisce un puntuale servizio di Newsletters con informazioni e novità dal settore delle materie plastiche. Periodicamente l'ufficio grafico pubblica il catalogo cartaceo, con immagini, informazioni, schede tecniche, aggiungendo eventuali nuovi materiali, campi di applicazione e elenco delle lavorazioni.
Uciesse, avendo costante attenzione verso ogni novità, partecipa attivamente alle più importanti fiere nazionali del settore delle materie plastiche.

La Qualità: grazie alla partecipazione attiva dei propri dipendenti, i controlli eseguiti in ogni fase della produzione, la cura nelle lavorazioni e l’organizzazione aziendale sottoposta a precisi protocolli, Uciesse garantisce un livello di qualità già in ottica di prossima certificazione ISO 9000. A tal scopo, Uciesse ha identificato una serie di linee guida del sistema di gestione della qualità, con il fine di condurre i processi aziendali e migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione nell'erogazione del servizio ed incrementare la soddisfazione del cliente.

L'Amministrazione: la precisione e la puntualità sono il punto di forza dell'aspetto amministrativo della Uciesse. La politica aziendale prevede una puntuale programmazione sia dei pagamenti ai fornitori sia degli incassi dei clienti. In questo modo si garantisce un efficace sistema di gestione finanziaria e di rispetto dei termini previsti in fase contrattuale. Un attento controllo di gestione supporta l'azienda nella politica commerciale e nella definizione del prezzo finale.

La Formazione del personale: competenza e know how contribuiscono a migliorare il lavoro delle risorse in azienda. Per questo Uciesse redige ed attua periodicamente un piano di formazione interno che coinvolge il personale dipendente e gli agenti in un'ottica continua di crescita professionale e di miglioramento. In particolare, con l'ausilio di personale esterno, si erogano corsi di aggiornamento sulla Sicurezza, Qualità, Comunicazione, Vendita, Marketing, Progettazione Tecnica ed Addestramento all'utilizzo delle macchine utensili.

La nostra Vision: soddisfare ogni richiesta di lavorazione a disegno e trasformazione di semilavorati termoplastici, in Italia e all'estero.
Garantire sempre la qualità dei prodotti e del servizio tecnico e commerciale.
Da azienda commerciale ad azienda produttiva, Uciesse si sta orientando alla realizzazione di una propria gamma di articoli, dimostrando di essere in continua evoluzione e di voler crescere in sintonia con i cambiamenti del mercato.


 


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS